Articolo disponibile anche in: Inglese

Riflettori accesi sul Gallo Nero a New York: una selezione di vini del territorio è stata presentata nella Grande Mela durante la prestigiosa Wine Experience, una due giorni dedicata ai migliori vini del mondo secondo Wine Spectator, storica rivista americana dedicata alla “wine culture” e faro della critica enologica internazionale.

La redazione che dal 1976 racconta il vino agli Stati Uniti e al mondo ha selezionato 12 etichette di vini del territorio del Chianti Classico, che sono state presentate al New York Marriott Marquis, nel cuore di Manhattan, dal presidente del Consorzio Sergio Zingarelli e da Bruce Sanderson, senior editor ed esperto di Borgogna, Piemonte e Toscana.

“E’ un grande onore – afferma il presidente Zingarelli – esser stati selezionati da Wine Spectator per presentare i nostri vini a un pubblico così numeroso e così esperto, con circa 1.000 invitati, una platea selezionata di opinion leader e operatori del settore, oltre che di appassionati di altissimo livello”.

“Il Chianti Classico – spiega Zingarelli – è presente nella lista top 100 di Wine Spectator da anni, e questo invito è una conferma importante dell’interesse che ci riserva il mercato estero, che ha assorbito il 78% della produzione lo scorso anno. Sono proprio gli Stati Uniti il primo mercato per il Chianti Classico: tre bottiglie su dieci finiscono sulle tavole americane, sia nei grandi ristoranti che negli scaffali delle enoteche”.

“Nell’ultimo anno – conclude – abbiamo consolidato la nostra posizione sul mercato nord-americano con un tour su entrambe le coste, toccando anche il Canada, e con una campagna di comunicazione web serrata. Non possiamo che dirci soddisfatti dei frutti che stiamo raccogliendo”.

Leggi altri articoli...