Articolo disponibile anche in: Inglese

Un patrimonio di sapori e saperi in piazza per una domenica che rende omaggio all’identità genuina e rurale del Chianti.

E’ Tavarnelle Bio & Food, la fiera delle eccellenze biologiche che domenica 15 ottobre dalle 10 alle 20 prende vita in piazza Matteotti, via Roma e piazza Cresti su iniziativa del Comune di Tavarnelle, organizzata da Colleventi.

Un’occasione preziosa di promozione e comunicazione, confronto che coinvolge produttori e consumatori in cui l’incontro diretto tra gli operatori e il pubblico, esigente, preparato e consapevole, mette radici nel terreno della qualità.

L’iniziativa è caratterizzata da una ricca programmazione che prevede una mostra mercato di prodotti biologici ed enogastronomici, un mercatino artigianale e un’area giochi agreste per bambini.

Il punto di forza di Tavarnelle Bio & Food è la creazione di un momento di incontro tra chi ama la terra, la lavora e chi apprezza le tradizioni alimentari e la cultura gastronomica contemporanee. Un’arte da tramandare, innovare e valorizzare nel segno della tipicità locale.

Saranno presenti circa trenta aziende, legate al mondo agricolo e artigianale, provenienti dal territorio chiantigiano, valdelsano e fiorentino.

Un posto d’onore sarà riservato ai grani e alle farine antiche illustrate direttamente dal mugnaio dell’Associazione grani antichi di Montespertoli, ai funghi e alle erbe selvatiche esposte e descritte dall’associazione micologica il Cimballo di Colle Val d’Elsa.

Per i più piccoli sarà attiva una piccola fattoria didattica animata da galline, conigli, caprette, asini e pony da accarezzare e conoscere in sella.

Laboratori e attività che evocano tradizioni e giochi di una volta riempiranno di immagini del passato le piazze e i principali luoghi di incontro di Tavarnelle.

Il Centro Commerciale Naturale garantirà un’apertura straordinaria dei negozi. Ingresso libero.

Leggi altri articoli...