Articolo disponibile anche in: Inglese

Uno sbarco nel territorio del Chianti Classico davvero in grade stile per la famiglia Frescobaldi. Che ha acquistato (all’asta) per 13,3 milioni di euro la tenuta a San Donato in Perano, tra Gaiole e Radda in Chianti, in uno dei luoghi storici, in terra senesa, per la produzione del Gallo Nero.

Una tenuta di circa 250 ettari, con 52 vitati a Chianti Classico (esposti a Sud) e altitudini comprese tra i 400 e i 600 metri. Un’ampia cantina, recentemente costruita, accompagna la parte agronomica ed è adatta sia per la vinificazione che per l’affinamento.

“Abbiamo avuto l’occasione di conoscere le elevate potenzialità dell’azienda conducendola – dice Lamberto Frescobaldi, presidente della Frescobaldi – già dalla primavera 2014. Questo ci permetterà, nel 2018, di presentare la vendemmia 2015. Un’annata estremamente qualitativa che ha prodotto vini di grande complessità e longevità. Il vino di riferimento dell’azienda sarà la Gran Selezione, a cui se ne affiancheranno altri due, tutti compresi nella denominazione del Chianti Classico”.

Il Gruppo toscano Marchesi Frescobaldi s.r.l. comprende Frescobaldi, la società che gestisce sei tenute agricole nelle zone tra le più vocate della Toscana (Castello Pomino, Castello Nipozzano, Tenuta Castiglioni, Tenuta CastelGiocondo, Tenuta Ammiraglia e Remole), la tenuta di Attems (Collio), l’unica ad essere esterna alla Toscana, w la società Dei Frescobaldi R&R s.r.l che si occupa di ristorazione.

Il Gruppo, che appartiene interamente alla famiglia Frescobaldi, ha registrato nel 2016 un fatturato di oltre 100 milioni di euro.

Leggi altri articoli...