Articolo disponibile anche in: Inglese

Una notte magica quella di domenica 24 settembre: di note e stelle, a ricordare la madrina dell’Osservatorio Polifunzionale del Chianti, Margherita Hack, con Ginevra Di Marco grande ospite, Riccardo Pratesi nei panni di Galileo e Marco Rustioni che narrerà aneddoti di vita vissuta con l’astrofisica.

Stiamo parlando di “Aequinoctium”, un altro bellissimo evento organizzato nell’osservatorio sulla collina di Montecorboli, fra Barberino Val d’Elsa e Castellina in Chianti.

AequinoctiumGinevra Di Marco ha realizzato uno spettacolo con Margherita per raccontare “L’anima della Terra vista dalle stelle” e vedremo un video tratto da questo lavoro, che porterà Margherita Hack idealmente tra noi.

Dopo le canzoni si parlerà del cielo e le sue meraviglie, con Galileo, Marco Rustioni ed Emanuele Pace. Il grande Telescopio Marcon sarà aperto per la prima volta al pubblico dopo la sua inaugurazione.

Durante la serata sarà annunciato anche il bando per un assegno di studio ad un laureando in astrofisica dell’Università di Firenze,  grazie al Rotary Club di San Casciano – Chianti.

Tanti ingredienti per una serata da non perdere. Lo spettacolo è a ingresso libero. Si chiede un contributo di 5 euro a persona per la visita all’Osservatorio e l’osservazione del cielo al telescopio che seguirà lo spettacolo. Non è richiesta la prenotazione.

Leggi altri articoli...