Articolo disponibile anche in: Inglese

Dipinti che invitano ad entrare dentro, nel cuore del paesaggio, a visitare il Chianti ed esplorarne i lunghi orizzonti, luminosi, brillanti, caratterizzati da ampie pennellate che ritraggono il rapporto tra il territorio e l’alternarsi delle stagioni.

Le opere di Valerio Mirannalti, in mostra al Museo San Francesco fino al 17 settembre, sono tavole sulle quali i mille volti del Chianti prendono vita dai viaggi, dai percorsi di visita compiuti dallo stesso artista.

Si intitola “Chianti oilonwood Paesaggi dipinti nel Chianti” l’evento espositivo, promosso dal Comune di Greve in Chianti, che accoglie venticinque ritratti delle colline, dei paesaggi, dei borghi, delle pievi e dei luoghi simbolo del Chianti realizzati on site dall’autore nel corso del 2017.

Mirannalti, originario di Fiesole, osserva, esplora e dipinge il Chianti. Una terra ricca di ispirazioni che il maestro fiorentino ha interpretato sul legno con campiture vivaci utilizzando la tecnica ad olio.

“Ogni opera è stata realizzata en plein air – commenta l’artista –  ho visitato e raffigurato Montefioralle, Spedaluzzo, Panzano, Lucolena, le chiese di Sillano e Mugnana, Vicchiomaggio e tante altre località, non ho potuto fare a meno di ritrarre i tesori secolari dell’arte e dell’architettura nei dintorni di Greve come Badia a Passignano e Castellina in Chianti. Il mio è un invito a conoscere il Chianti attraverso un cammino visivo nella natura e nella bellezza”.

Orario di apertura della mostra: martedì, giovedì e venerdì 16-19, sabato e domenica 10-13 e 16-19. Ingresso libero.

Leggi altri articoli...