Articolo disponibile anche in: Inglese

Ecco qua, in anteprima, il programma dell’edizione 2017 dell’Expo del Chianti Classico a Greve in Chianti, la rassegna destinata alla meraviglia del Gallo Nero in terra chiantigiana.

Si svolgerà da giovedì 7 a domenica 10 settembre: con il cuore della manifestazione in piazza Matteotti, dove verranno allestiti gli stand con le aziende vitivinicole. Ma anche con tutta la raffica di eventi che lo accompagneranno.

Giovedì 7 settembre alle 17 in piazza Matteotti l’inaugurazione, con il taglio del nastro con le autorità e l’apertura degli stands per la degustazione (chiusura alle 22).

Fino alle 19 musica con gli Amici di’ Chianti; alle 18 dibattito con i sindaci del Chianti “Otto Comuni, un grande territorio”. Alle 21 sfilata di moda “Borgo in passerella” a cura dei commercianti grevigiani e premiazione della rificolona più bella.

Venerdì 8 settembre stand aperti dalle 11 alle 22; alle 17 “Il Chianti Classico storia e leggenda”, incontro con il presidente del consiglio regionale Eugenio Giani; dalle 18 alle 21 in piazza street band Attraroba; alle 21 processione solenne del Diotto con partenza dalla chiesa di Santa Croce; dalle 21.30 nello Spazio Piscine spazio musica con dj set.

Sabato 9 settembre stands aperti dalle 11 alle 20; dalle 10 alle 19 “Borgo Artigiana”, mostra mercato artigianale; alle 16 in sala consiliare “Greve ed ENOdintorni”, degustazione guidata (15 euro, prenotazione a a.molletti@comune.greve-in-chianti.fi.it); alle 17 consegna degli attestati ai “Cittadini Emeriti” grevigiani; a seguire presentazione del libro “Le donne del vino in Toscana” di Nadia Fondelli e Roberta Capanni.

Dalle 17 alle 20 street band in piazza Large Street Band; alle 17.30 in sala consiliare “Chianti Classico Gran selezione, focus sul territorio”, degustazione guidata (15 euro, prenotazione a a.molletti@comune.greve-in-chianti.fi.it); alle 17 in piazzetta delle Cantine spettacolo di danza dalle 21.30 alle Piscine Cecco & Cipo e dj set.

Domenica 10 settembre apertura stands dalle 11 alle 21; alle 16.30 in piazza Matteotti esibizione del Gruppo Sbandieratori di Fivizzano; alle 17 premiazione del concorso fotografico del Fotoclub Chianti “Il Chianti da conoscere”; alle 18 super tombola a cura della parrocchia di Santa Croce; alle 21.15 in piazza Vassallo concerto de La Settima Onda cover ufficiale dei Nomadi.

Durante tutta la rassegna: esposizioni artistiche al Museo di San Francesco e in altri spazi espositivi (opere di Valerio Mirannanti, Francesco Chimienti, Luca Carfagna, Frosini Pietre, Elisa Verniani).

Tour guidati ed escurisioni a piedi (sabato 9 e domenica 10 settembre) alle Pievi e ai Castelli di Greve (info e prenotazioni Marco Antonio 3286124658).

A Montefioralle sabato 9 e domenica 10 “La natura e la storia del territorio di Greve in Chianti”, apertura chiesa di Santo Stefano ed esposizione opere di arte sacra. In piazza Terra Madre piazzetta gastronomica.

Leggi altri articoli...