Articolo disponibile anche in: Inglese

In bici e in scooter. Partendo dal Castello di Poppiano, per poi godersi le colline a cavallo fra Chianti e Empolese Val d’Elsa.

Fino al pranzo all’aperto all’Officina di San Pancrazio, fra pomodori, panzanella, pasta fredda, prosciutto crudo e formaggi locali. E un bicchiere di vino.

IMG_9366

Sono i tour organizzati da Tuscany Bike Tours, e in questi mesi hanno portato a sedere sulle panche dell’Officina di Yves Ollivier persone da tutto il mondo.

“La maggior parte sono americani – ci spiegano i ragazzi di Tuscany Bike Tours – Ma abbiamo anche tanti canadesi, australiani, russi, francesi, brasiliani, svizzeri. Recentemente abbiamo avuto anche un nepalese con una filippina”.

La partenza è da Firenze: da qui il trasferimento in auto fino al Castello di Poppiano: “Visitiamo il castello – proseguono i ragazzi – e concludiamo la visita con la degustazione di vino e olio. Dopo partiamo con i giri in bici e scooter”.

In bici si gira per queste colline, sempre con il furgone a supporto per far salire chi viene vinto dalla stanchezza. Con gli scooter, prima di mettersi per strada, viene fatta fare un po’ di pratica a Baccaiano (“Così capiamo a che livello di guida possono essere” ci dicono i ragazzi).

Nel giro anche il Castello di Montegufoni e le colline del crinale di Montespertoli che guardano verso San Gimignano: Alessio, Filippo, Aleandro, Jason, Angus, Tom, Lorenzo, Devin (e Yves alla sosta gastronomica) diventano così, ogni giorno, i nostri… “ambasciatori” verso il mondo.

Matteo Pucci

Leggi altri articoli...