Articolo disponibile anche in: Inglese

Evoo World Ranking è la classifica mondiale dell’olio extravergine di oliva, si basa sulla selezione dei migliori EVOO e delle migliori aziende già premiate nelle competizioni internazionali.

OLIO_DIEVOLE_2016_dopNell’edizione 2016, Dievole, si colloca al terzo posto e, per la stessa classifica, il suo olio extravergine Dop Chianti Classico si aggiudica il 19esimo posto nella top 20.

Ai fini della classificazione sono esclusi i premi rilasciati da libri o riviste che non rappresentano competizioni internazionali, queste ultime sono classificate per continente e nazione con il premio Mario Solinas del COI, che è il più importante. Questa graduatoria consente di sapere non solo quali sono i migliori EVOO e le migliori aziende, ma di stabilire anche la migliore varietà.

L’olio Dievole Dop Chianti Classico 2016 ha ricevuto inoltre i seguenti premi tra il 2016 e il 2017: Premio Armonia concorso oleario internazionale DOP Chianti Classico 2016 – 3^ Trofeo; International Olive Oil Competition China – Silver Medal; Olive Japan – Gold Medal; New York EVOO Competition – Gold Medal; Los Angeles International Competition – Silver Medal; Maestro d’Olio – Corona Maestro d’Olio.

Dal colore verde con sfumature dorate, si presenta al naso fruttato di oliva matura con note aromatiche di erbe officinali e spezie. Al gusto è robusto, con un amaro medio-intenso ed un piccante deciso.

Leggi altri articoli...