Articolo disponibile anche in: Inglese

Ritorna Cena in Terra di Berardenga: giovedì 10 agosto in piazza Marconi a Castelnuovo Berardenga. Organizzata dalle associazioni di Castelnuovo – Assinfesta insieme al Comune e con la collaborazione di Slow Food Siena.

Ancora una volta non sarà solo una cena, ma un’occasione unica per gustare i piatti speciali preparati dai ristoranti di Castelnuovo esaltati dai grandi vini dei produttori del Classico della Berardenga.

il menùOgni produttore si siederà ad un tavolo assieme ai commensali per consentire il migliore accompagnamento fra cibo e vino.

La serata della cena e quella di Calici di Stelle del giorno dopo (venerdì 11 agosto) risulteranno interdipendenti e complementari con il progetto di presentare nei ristoranti i piatti in abbinamento con un vino anche nel periodo precedente gli eventi.

L’idea è quella di creare per agosto il mese delle stelle e fornire una proposta enogastronomica di alto livello a coloro che visiteranno la Berardenga.

La collaborazione  con Slow Food Siena si realizza nella comune volontà di valorizzare la biodiversità e gli artigiani del gusto che rendono le ns produzioni sane e tradizionali.

La partecipazione alla Cena della Berardenga avverrà tramite preiscrizione (info e prenotazioni 0577351337 – 3487400653), ciò si rende necessario considerato l’alto livello dei cibi e dei vini proposti e quindi l’esclusività della serata.

Non mancherà la musica di accompagnamento e non potremo dimenticare il 650esimo anniversario della costituzione di Castelnuovo Berardenga (1367).

Anche nel XIV secolo Castelnuovo era famoso per i suoi vini e non mancherà l’occasione per spiegare come il più antico fiasco di vino è stato proprio raffigurato nella Berardenga e a pochi metri da quella piazza del Prato (oggi piazza Marconi) dove si svolgerà la cena.

Leggi altri articoli...