Articolo disponibile anche in: Inglese

Per un’intera giornata la Limonaia di Panzano in Chianti si è trasformata in set fotografico con video del backstage e riprese dal drone, per la realizzazione di uno shooting fotografico che aveva la sposa e il matrimonio come argomento principale. Tutto organizzato nel minimo dettaglio e  quasi del tutto chiantigiano.

Sì perché gli  organizzatori e operatori, ma anche protagonisti di tutto questo, sono quattro fotografi professionisti “autoctoni”.

Maurizio Cristofani, panzanese, Renzo Ruffoli di Tavarnuzze, Luigi Rossini, grevigiano de Le Bolle, Daniele Furini, originario di Montefioralle, con alle spalle una lunga esperienza in settori diversi della fotografia, moda, reportage, fotogiornalismo, cerimonie ed eventi, pubblicità e ritratto.

20116957_1445452195513559_6768502740005549629_o

Insieme hanno creato il team fotografico “Esperienze Creative” che, per le riprese video, si avvale della collaborazione di Francesco Vermigli.

L’idea alla base del team è quella di offrire servizi fotografici soprattutto per matrimoni, che coniughino le varie esperienze lavorative con la continua ricerca e sperimentazione di nuovi linguaggi di comunicazione nel mondo della fotografia.

“Con l’avvento della fotografia digitale – dice Renzo Ruffoli – ognuno è capace di scattare foto, dal cellulare o dall’Ipad ma la nostra professionalità sta nell’avere l’occhio fotografico, io so cosa voglio vedere  nello scatto”.

Il Chianti è un territorio ricco di location scelte da sposi italiani e provenienti da tutto il mondo. E il team Esperienze Creative, con il proprio sito che a breve sarà completato, mostrerà agli sposi di tutto il mondo una quantità e varietà di scatti che facciano immaginare al meglio il giorno più bello della loro vita.

“Il nostro lavoro sarà work in progress – dice Maurizio Cristofani – alla ricerca continua di immagini che, oltre ad emozionare, trasmettano e comunichino qualcosa a chi le osserva. Per i contenuti del nostro sito da alcuni mesi abbiamo accumulato scatti e un video girato in Chianti che racconta il sogno di una giovane donna, quello del matrimonio appunto, attraverso il quale proponiamo la nostra professionalità e promuoviamo il territorio che è sicuramente un palcoscenico unico”.

Ognuno potrà confezionarsi un pacchetto completo per la festa nuziale in Chianti grazie alla collaborazione cercata tra artigiani e professionisti di livello del territorio. E di Panzano in particolare.

Oltre al servizio fotografico ci saranno riferimenti  per la location, per l’addobbo floreale e il bouquet della sposa, il catering o il ristorante particolare, la torta più bella.

Ed è proprio questo quello che è andato in scena nella giornata di shooting, tutto chiantigiano/panzanese, alla Limonaia di Panzano.

Un video che racconta il set fotografico, il backstage, le ragazze e i ragazzi  modelli sposi:  Carolina Faini, Margherita Caviglioli, Silvianna Gangemi, Serena Fiore Gangemi, Francesca Violano, Alberta Berisha, Samuele Gangemi e Marco Del Cucina; la sarta Luciana Galli, la giovane professionista make up artist Erika Ramazzotti, la wedding cake del Bar Pasticceria Sieni di Panzano, gli accessori di Anna Bucciarelli Gioielli.

E, immancabile e primo sostenitore del paese che fa sistema, Dario Cecchini. Per lui basta il nome.

Daniela Doddoli

Leggi altri articoli...