Articolo disponibile anche in: Inglese

Mancano pochi giorni ormai all’inaugurazione di Chianti in Musica 2017, la manifestazione che il borgo di San Donato in Poggio ospita dal 2006, tra corsi, lezioni e concerti.

“Nato quasi per gioco, per il piacere di portare alcuni amici musicisti, concertisti e docenti di fama, in un meraviglioso antico borgo toscano, e di organizzare corsi di strumento e concerti a cui potessero accedere giovani musicisti da ogni parte d’Italia”, come racconta la fondatrice Adriana Armaroli, Chianti in Musica è ora una realtà internazionale.

Dagli Stati Uniti e dalla Cina, oltre che dall’Italia, provengono infatti alcuni dei giovani musicisti che frequenteranno i corsi quest’anno.

E l’edizione 2017 si apre in modo inusuale: anteprima alla prima giornata di accoglienza e lavoro, in programma sabato 22 luglio, si terrà venerdì 21 luglio una cena per Chianti in Musica, organizzata dal ristorante “Il Girasole”.

Carpaccio di polpo; Sformatino di zucchine e porcini; Rosa di prosciutto con spiedino di melone ed ananas; Ravioli ripieni di verdure al sapore di mare; Pennette alla crotonese; Risotto alle melanzane con fonduta di formaggi; Pollo fritto con verdure di stagione fritte; Salmone fritto nel miele. Per partecipare alla cena: 0558071672.

Non solo cibo, ovviamente. Per ringraziare gli ospiti e gli organizzatori, Francesco Biraghi e Carlo De Martini, rispettivamente docenti di chitarra e di violino di Chianti in Musica, oltre che musicisti di notorietà internazionale, ed Enrico Tripodi, studente “storico” di Chianti in Musica, allieteranno la serata con speciali interventi musicali.

Da sabato 22 luglio Chianti in Musica entra nel vivo, secondo un calendario, che conferma la formula dell’ultimo biennio, che unisce i momenti concertistici a degustazioni e aperitivi e inserisce tra le sere di concerto una sera di festa in piazza Malaspina nel cuore di San Donato in Poggio.

Dal 22 al 29 luglio Palazzo Malaspina accoglierà come ormai da tradizione la segreteria di Chianti in Musica e i corsi, eccezion fatta per quelli di pianoforte che si terranno al Teatro del Circolo della Filarmonica. Sarà sempre la scuola elementare di San Donato in Poggio ad ospitare gli allievi per lo studio.

Ogni sera, da domenica 23 luglio alle ore 18.30 le strade di San Donato in Poggio verranno animate dagli aperitivi musicali, concerti informali degli allievi dei corsi, gratuiti e aperti al pubblico, seguiti sempre da una degustazione di vini del Chianti, offerta dal Consorzio Vino Chianti Classico.

Come ogni anno anche nel 2017 i concerti degli studenti si terranno a Porta Fiorentina. Qui il calendario e tutte le informazioni, comprese le biografie dei docenti: www.chiantinmusica.it.

Leggi altri articoli...