Articolo disponibile anche in: Inglese

Il Chianti Festival presenta i “Mercoledì musicali in piazza a Gaiole in Chianti”, tra musica e vini, una delle novità più interessanti di questa edizione del Festival, con sei appuntamenti gratuiti in piazza Ricasoli, il salotto buono di Gaiole in Chianti, tra proposte musicali della tradizione popolare e rivisitazioni in chiave moderna.

Ogni sera saranno presenti i produttori vinicoli locali che proporranno un assaggio delle loro più importanti etichette. Inoltre, le attività commerciali resteranno aperte con i loro gustosi piatti tipici e con i cocktails.

MercolediPiazzaGaioleIl primo appuntamento con i mercoledì musicali in piazza a Gaiole è mercoledì 28 giugno, alle 21 e 30. Lo spettacolo dal titolo “High Times, Hard Times”, con Elisa Mini voce e Andrea Garibaldi al pianoforte, è un progetto nato come omaggio alla cantante jazz statunitense Anita O’Day e ai suoi più grandi successi degli anni ’50 e ’60.

La rassegna “I mercoledì musicali in piazza a Gaiole” è promossa dal Comune di Gaiole in Chianti con la collaborazione della Pro Loco gaiolese e dell’associazione Commercianti in piazza.

Mercoledì 5 luglio, 21 e 30, concerto d’estate della filarmonica Fortunato Vannetti. Mercoledì 12 luglio, 21 e 30, “La strada dell’amor”, canzoni popolari toscane interpretate al femminile con Lisetta Luchini, voce discorsi e chitarra; Marta Marini, mandolino e chitarra; Sara Ceccarelli, flauto e percussioni.

Mercoledì 19 luglio, alle 21 e 30, “Popolar…issimamente”. Spettacolo cantato e condotto da Lisetta Luchini sui canti popolari della tradizione toscana e molto altro, con il contributo del maestro Luca Di Volo ed Eleonora Tassinari, eclettici musicisti del panorama fiorentino.

Mercoledì 26 luglio, alle 21 e 30 serata di jazz con Daniele Gorgone Trio, special guest Federica Gennai. Lo spettacolo spazierà dai classici americani a Ella Fitzgerald e Billy Holliday.

Mercoledì 2 agosto, alle 21 e 30, sarà in scena Andrea Roventini con “The News Stompers brass band”, una band che ripropone lo stile tipico della New Orleans degli anni Venti, dove le bande militari e le bande cittadine suonavano durante i raduni di carnevale, nelle feste sul fiume Mississipi o al seguito di funerali.

Leggi altri articoli...