Articolo disponibile anche in: Inglese

La Filarmonica “Giuseppe Verdi” Marcialla, l’Unione Ciclistica Marcialla, il circolo MCL, il Consiglio di Frazione, l’Associazione Culturale Marcialla e il Comitato Trofeo Matteotti sono lieti di presentare… la “Sagra dell’Aria bona”. A Marcialla (Barberino Val d’Elsa), dal 17 giugno al 30 luglio.

Per un mese e mezzo, ogni sera, sarà aperta l’apprezzata e frequentatissima pizzeria-spaghetteria. In più, ad ingresso gratuito, è in programma un ricco calendario di eventi. Tra musica, teatro, sport, concorsi di pittura per i più piccoli ed esposizione di prodotti vinicoli locali.

Per una scoppiettante inaugurazione, il 17 giugno il Corpo Musicale “Oreste Carlini” di San Casciano e la Filarmonica “G. Verdi” alle 17.30 sfileranno per le vie e alle 21. 30 suoneranno in concerto.

A seguire, solo per citare le date di giugno: domenica 18 alle 21.30 “Il Banchetto” farà un tributo a Fabrizio De André, “Faber: le donne e l’amore”; giovedì 22 alle 21.30 si terrà il saggio degli allievi della Scuola di Musica di Marcialla; domenica 25 alle 17 “I Gatti Bianchi” si esibiranno in uno spettacolo per bambini con musica dal vivo, dal titolo “In viaggio con il piccolo Principe”.

Venerdì 30 alle 21.30 con la cena “C’era una volta…” si riassaporeranno i piatti della tradizione toscana, accompagnati dalle note della “Bandaccia” di Marcialla (gradita la prenotazione).

“La festa a Marcialla esiste da trent’anni – a parlare è il comitato – Ma quest’anno, riunendo tutte le sei associazioni, l’abbiamo rinnovata. A partire dal nome che, abbastanza originale, rievoca una caratteristica naturale del nostro territorio”.

ginevra“Il fiore all’occhiello sarà mercoledì 12 luglio – raccontano – In una piazza piena di specialità culinarie, per noi è un onore ospitare Ginevra di Marco, una delle interpreti di musica popolare più conosciute al sud del mondo”.

“Proveniente dai CSI – dicomo – ha realizzato diversi dischi da solista. L’ultimo, che sta promuovendo, è “Ginevra Di Marco canta Mercedes Sosa”. I suoi canti di pace e di integrazione, inerenti importanti tematiche sociali, coinvolgono il pubblico in un’onda emotiva”.

“Il nostro obiettivo è il sostentamento delle associazioni – proseguono – tra le quali si è instaurato un bel feeling. E, di conseguenza, della frazione: e’ un modo per ravvivarla. Ci aspettiamo l’affluenza di Marcialla e dintorni, come di consueto. Con la speranza che la sagra si ripeta”.

sagradellariabona_logo“Ricordiamo la pagina Facebook “Sagra dell’aria bona” – concludono gli organizzatori – E ringraziamo l’Unione Comunale del Chianti Fiorentino, che ci concede il patrocinio, i volontari, e le massaie che ci aiutano in cucina. Il paese si mobilita sempre quando c’è una manifestazione”.

Noemi Bartalesi

Leggi altri articoli...