Articolo disponibile anche in: Inglese

Sabato 1 aprile ha riaperto i battenti Casa Chianti Classico, il Convento di Radda in Chianti in cui il Consorzio Vino Chianti Classico organizza eventi e prosegue nel percorso di conoscenza della Docg.

Questi gli eventi già in cartellone per la primavera estate: come vedrete neanche uno sarebbe… da perdere.

17505246_1137623966348373_1229886058015217925_o

Le grandi melodie del Gallo Nero – Food, Wine & Opera: cene con abbinamento tra piatti della tradizione e le più famose arie della lirica eseguite dal vino nel Chiostro del Convento (40 euro) – 7 e 21 luglio.

Aperitivi jazz al Convento. Tutti i giovedì da giugno ad agosto, aperitivo con musica live e degustazione di vini Chianti Classico (15 euro) – 15, 22 e 29 giugno / 6, 13, 20 e 27 luglio / 3, 10, 17 e 24 agosto.

Indovina chi bevi a cena. Un giorno per serate divertenti. Porta la tua bottiglia, bendala e mettila in assaggio sul tavolo. I tuoi compagni faranno lo stesso e chi indovinerà più vini vince la cena (menu alla carta) – 14 giugno / 19 luglio.

CamminoAngeloFritto e bollicine. Serata frizzantissima a base di fritti misti, bollicine del territorio del Chianti Classico e champagne. Il tutto accompagnato da musica live (25 euro) – 1 luglio.

Cachemire e Sangiovese. Le eccellenze del territorio incontrano le specialità provenienti da tutto il mondo in una mostra-mercato che presenta negli stand enogastronomia di alto livello, arte e grande artigianato (25 euro) – 2 settembre.

Aspettando la Granfondo del Gallo Nero. Una corsa ciclistica epica sulle strade bianche e come ormai è tradizione, alla vigilia dell’evento la Casa Chianti Classico si appresta ad organizzare una festa nel Chiostro, cenando con gustosi piatti, ottimo vino e musica dal vivo – 23 settembre.

Questa invece l’offerta quotidiana di Casa Chianti Classico.

Il ristorante

Si chiama Al Convento e propone una “cucina di collina” (aperto per pranzo dal martedì alla domenica dalle 12.30 alle 14.30, cena dal martedì al sabato dalle 19.30 alle 21.30). Tutte le ricette presenti nel menu affondano le radici nella tradizione del territorio, con rispetto delle materie prime più autentiche.

Enoteca wine café

Come racconta il nome, si tratta di un luogo dove degustare i vini grazie ad un’ampia e diversificata selezione di etichette del territorio, in abbinamento a merende gourmet. L’apertura è dal martedì al sabato dalle 11.30 alle 21.309 e la domenica dalle 11.30 alle 15.30.

Percorso museale Chianti Classico

Colori, profumi, sapori e luoghi del vino tra installazioni luminose e video, ambienti animati e un percorso che tra le antiche celle del Convento racconta la storia del Chianti Classico. Visite guidate dal martedì al sabato in orario 11-13 e 15-18, la domenica 11-13.

Mostra fotografica Chianti Tellers

A partire da aprile e per tutta la stagione estiva, il chiostro del Convento viene animato dalla mostra del fotografo Dario Garofalo. Si tratta di un omaggio del Consorzio Vino Chianti Classico agli abitanti del territorio, a coloro che con il loro lavoro quotidiano hanno reso l’area del Chianti famosa nel mondo, a coloro che esprimono oggi giorno, in silenzio, l’identità storica e socioculturale di questi luoghi nel cuore della Toscana.

Scuola di cucina Lady Pasta & Mr Wine (su prenotazione)

La cuoca Emi insegnerà agli “allievi” la vera cucina toscana. Ed è pronta a svelare tutti i segreti della pasta fresca e delle ricette più note e gustose della tradizione.

Corsi sul vino ABC Chianti Classico (su prenotazione per almeno 7 persone)

I migliori esperti in materia  terranno brevi e intensi educational sui vini del territorio. Garantisce il Consorzio Vino Chianti Classico.

Info e prenotazioni: info@casachianticlassico.it0577738187, 0577738278.

Leggi altri articoli...