Articolo disponibile anche in: Inglese

Fantasia e vena artistica spiccata sono le caratteristiche di Filippo Serni, 27enne chiantigiano: nato a San Polo in Chianti, è cresciuto e vive a Panzano in Chianti tanto da sentirsi panzanese a tutti gli effetti.

D’altra parte è figlio e nipote d’arte, il babbo Cesare è maestro nell’intagliare l’olivo, arte imparata dal proprio padre; la nonna è Miriam Serni Casalini, scrittrice e poetessa.

Ma la sua strada Filippo l’ha scelta giovanissimo, quando ha deciso di lasciare gli studi al Liceo artistico per frequentare l’Istituto Alberghiero con indirizzo turismo e ricevimenti, perché questo è quello che lo  ha sempre affascinato.

“Fin da piccolo ho nutrito una passione smodata per la divisa di cameriere e le tovaglie lunghe” dice Filippo.

“Una volta – racconta divertito – ho accompagnato la nonna ad un pranzo, non ricordo in che occasione, e sono rimasto colpito dall’apparecchiatura elegante dei tavoli, i camerieri perfetti nell’apertura delle cloches, un mondo affascinante”.

Sarà anche per questo ricordo che Filippo Serni ha creato la Blues Flamingo Events, una sua società che organizza feste, eventi e matrimoni.

Filippo Serni ha lavorato anche mentre studiava, prima in un’agenzia di viaggio poi come cameriere nei ristoranti dell’Antica Macelleria Cecchini a Panzano, nei catering per gli eventi organizzati dal Castello di Tornano, a Castellina in Chinati, con cui collabora tutt’ora. E attualmente lavora all’Enoteca Baldi, sempre a Panzano.

Il primo matrimonio lo ha organizzato nel 2014 a Terre di Baccio, Greve in Chianti, per una ragazza americana con marito olandese.

“E’ bastato cominciare – afferma Filippo – e con il passa parola, vista la moltitudine di persone che scelgono Panzano e il Chianti per festeggiare ricorrenze importanti e sposarsi, mi sono messo in gioco, mi piace creare un evento e mi piace vedere le persone soddisfatte del mio lavoro”.

“ Lo scorso anno – continua Filippo – ho curato l’allestimento, la coordinazione del catering e la coreografia di una festa per 150 persone a Villa Pecille per festeggiare una signora austriaca, organizzatrice di eventi e, a questo punto ho deciso di creare la mia società”.

IMG_20161003_105111Per il 2017 la Blues Flamingo Events ha già una bella agenda, un matrimonio a fine maggio, un 50esimo compleanno a luglio, un matrimonio a settembre.

“E, per concludere l’anno – ci anticipa Filippo – a dicembre darò il meglio per organizzare il mio matrimonio con il mio compagno Alessio, sarà una grande festa e questa volta la organizzo e la vivo”.

Daniela Doddoli

Leggi altri articoli...