Articolo disponibile anche in: Inglese

Nel territorio del Chianti Classico uno dei “must” della Pasquetta, il Lunedì dell’Angelo, è quello che si vive in piazza Matteotti, a Greve in Chianti.

Dove anche quest’anno, lunedì 17 aprile, come da tradizione, torna il “Mercatino delle Cose del Passato”, l’annuale fiera dell’antiquariato che il giorno dopo Pasqua esplode in tutta la sua varietà nella piazza nel cuore di Greve (e del Chianti).

Dai banchi con i mobili restaruati (occhio però al restaurato vero o al nuovo… fatto pasare come antico) a quelli più “creativi”, con coperte e lanterne di “estrazione marina”.

Stoviglie e posaterie antiche, bicchieri, vecchi attrezzi da lavoro. Giocattoli del passato, antichi mappamondi, specchiere, scarpe e vestiti, insomma anche il vintage qui è di casa.

Un consiglio per gustarvela al meglio? Venite in tarda mattinata, parcheggiando appena fuori dal paese: una piacevole camminata vi farà arrivare fino a piazza Matteotti, dove potrete iniziare a fare un giro fra le varie bancarelle.

Per pranzo c’è solo l’imbarazzo della scelta: si può optare per uno dei ristoranti con le terrazze che si affacciano sulla piazza, oppure su quelli con i tavoli fin quasi dentro… la piazza stessa.

Oppure la scelta può anche cadere su un panino al volo nei tantissimi “food truck” che per l’occasione arrivano a Greve.

Poi, dopo mangiato, un altro giro fra i banchi di antiquariato: un caffè a metà pomeriggio, o una merenda con un bel panino prosciutto e pecorino. E poi via, verso casa: sicuri di aver trovato una alternativa molto piacevole alla Pasquetta… nel prato.

Leggi altri articoli...