Articolo disponibile anche in: Inglese

Un bellissimo successo per “Il Classico E-Bike”, l’edizione zero organizzata da Chianti Live (con base a Radda) portando in Chianti turisti da tutta Italia per fargli girare il territorio (sia il Chianti Classico fiorentino che Senese)… con la bici con “aiuto” elettrico.

Con tanto di partenariato, all’ultimo secondo, di un colosso dell’energia tedesco con interessi proprio nel mondo delle bici elettriche.

Decine gli iscritti che il primo giorno hanno pedalato su 43 km di strade bianche: da Radda verso Greve, poi Lamole, Volpaia. Il secondo giorno oltre 50 km nella parte del Chianti senese (anche qui per la maggior parte su strade bianche): il giro dei castelli, Gaiole, Castelnuovo.

“Sono arrivati da Torino – dicono soddisfatti da Chianti Live – da Brescia, Pavia. Abbiamo noleggiato un po’ di bici noi, altri avevano le loro. Da sottolineare che molti dei partecipanti non vanno abitualmente in bici ma in questa occasione, grazie alla E-Bike, sono riusciti agevolmente a concludere i percorsi”.

Un evento che una volta di più conferma la volontà, da parte di Chianti Live, di portare turisti in Chianti fuori stagione: i partecipanti hanno dormito in strutture della zona, il venerdì e il sabato sono stati ospiti di due cene organizzate per loro. E la domenica pomeriggio, dopo un intenso week end chiantigiano, sono ripartiti.

“Possiamo già dire – concludono da Chianti Live – che visto l’interesse riscontrato, sia come partecipazione che come copertura media, in particolare nelle riviste di settore, stiamo già lavorando all’edizione… 2018!”.

Matteo Pucci

Leggi altri articoli...