Articolo disponibile anche in: Inglese

Venerdì 16 e sabato 17 giugno: per gli amanti della carne, e in particolare della bistecca alla fiorentina, due date da segnare in rosso sul calendario.

Perché? Perché saranno i due giorni in cui a Mercatale (San Casciano) tornerà, in piazza Vittorio Veneto, un appuntamento divenuto ormai tradizionale (e imperdibile): il Campionato della Bistecca.

Una “sfida” non facile, quella lanciata dal sesto Campionato della Bistecca promosso dal Comune di San Casciano e dalla Pro Loco, nel corso della quale sarà decretato vincitore il concorrente che riuscirà a ingerire la maggiore quantità di ciccia.

Tanto per fare un esempio c’è chi, negli scorsi anni, in un’ora ha divorato 3,442 Kg di bistecca alla fiorentina, superando ogni record.

Si parte con l’acquisto: le bistecche, di qualsiasi peso e quantità, potranno essere selezionate ed acquistate in autonomia presso le macellerie locali che aderiscono all’iniziativa.

La bilancia: sarà definito con esattezza il peso di ogni bistecca in gara attraverso antiche stadere, messe a disposizione dagli abitanti.

La cottura: “i mastri braciaioli” si occuperanno della preparazione e ne sveleranno i segreti a centinaia di persone, cittadini e turisti, desiderosi di imparare l’arte della cottura alla griglia.

Poi… a tavola: con la sontuosa bistecca alla fiorentina nel piatto e, nel bicchiere, ovviamente il Chianti Classico.

Leggi altri articoli...