Articolo disponibile anche in: Inglese

“A toccare con un dito questo cielo che spalanca l’infinito”, una strofa musicale identifica perfettamente l’Osservatorio Polifunzionale del Chianti.

Astronomitaly lo aggiunge come fiore all’occhiello alle sue località certificate, rilasciando alla struttura il livello GOLD de “I Cieli Più Belli d’Italia”.

Nelle campagne fra Barberino Val d’Elsa, Tavarnelle e Castellina in Chianti, l’OPC è il posto perfetto per rimanere incantati dalla Via Lattea e da un cielo stellato mozzafiato; lasciandosi coccolare dalle specialità toscane e dalla Natura del Parco Botanico del Chianti.

Un’esperienza unica nel suo genere, soprattutto la struttura interamente costruita in gran parte con materiali ecosostenibili, nel 2010, è stata inaugurata da Margherita Hack. Mentre, ricordiamo che nel 2013 l’astronauta italiano Paolo Nespoli ha dato inizio al Centro di Ricerca e Formazione.

L’OPC entrando a far parte della grande famiglia Astronomitaly è perfettamente in linea con i suoi valori e la mission: conciliare l’attività scientifica accessibile al grande pubblico per avvicinarlo alla conoscenza approfondita dei segreti del cielo e di tutta la materia astronomica.

A tal proposito, la struttura dà la possibilità di accesso alle persone diversamente abili dal parco botanico alla cupola astronomica. Inoltre, i non vedenti possono avvicinarsi all’intera materia grazie a un percorso multisensoriale (tattile e uditivo). Questo è stato inaugurato dal Maestro Andrea Bocelli quest’anno (clicca qui per leggere l’articolo e vedere le foto), è un altro punto di forza dell’intensa attività del centro.

Ora si prepara ad accogliere il più grande telescopio della Toscana (di 80 cm di diametro), uno degli strumenti più avanzati a livello nazionale per la ricerca scientifica e per lo studio degli esopianeti.

L’OPC realizza perfettamente l’espressione toccare il cielo con un dito e, inoltre, vi farà vivere un’esperienza unica nel suo genere.

La Certificazione “I Cieli Più Belli d’Italia” ideata da Astronomitaly è nata per individuare e valorizzare i luoghi d’Italia con una bassa percentuale di inquinamento luminoso e a realizzarvi eventi ed esperienze ad hoc per gli astroturisti, al fine di tutelare e valorizzare le bellezze del cielo e della terra.

Leggi altri articoli...