Articolo disponibile anche in: Inglese

Vino, sport, cultura contadina, tradizioni popolari. La chiave che rilancia sul piano turistico e promozionale San Casciano e il Chianti fa leva sull’identità rurale della campagna toscana e sulle potenzialità di un territorio, sempre più unito e coeso, che travalica i confini amministrativi, supera le logiche campanilistiche e stringe nuove collaborazioni e alleanze con gli operatori economici, le aziende agricole e vitivinicole, le strutture ricettive, le associazioni locali che operano sul fronte sportivo, storico-culturale e legato alla cultura popolare.

Una formula che si è rivelata vincente per San Casciano che ha visto crescere il numero delle presenze fino a registrare oltre 140mila visitatori, compresi i periodi tradizionalmente non vocati all’affluenza turistica.

quartocampionatodellabistecca19.6.2015_0104

Campionato della Bistecca, a Mercatale

“Il Carnevale Medievale, la Mille Miglia, la Maratona del Chianti Classico, il Campionato della Bistecca – dichiara l’assessore al turismo Roberto Ciappi – sono eventi corali, frutto della collaborazione nata tra il Comune e il Consorzio Vino Chianti Classico, ChiantiBanca e le associazioni locali che negli anni stanno acquisendo gradualmente interesse”.

“Le ultime edizioni – aggiunge – hanno richiamato migliaia di visitatori durante la stagione primaverile ed estiva, dati positivi che confermano che la strada intrapresa come territorio Chianti, fiorentino e senese, è quella giusta per fare la differenza e valorizzare le vocazioni del territorio secondo una visione comune e coordinata del sistema turistico chiantigiano”.

IMG_8233

Chianti Classico Marathon

Una delle operazioni più recenti è la sinergia attivata tra la giunta Pescini e la Pro Loco di San Casciano, presieduta da Renzo Masi, per il rilancio promozionale del territorio attraverso la nuova sede di via Machiavelli nella quale convivono la sede della Pro Loco e quella dell’Info Point.

L’ambiente è arredato con una mostra che accoglie scatti relativi ai paesaggi rurali, un’esposizione di produzioni vinicole nella parte della cantina e l’allestimento di una sede, nel cortile interno, che ospita alcuni manufatti della tradizione contadina.

“Oltre alle strategie di incoming, intendiamo utilizzare fisicamente la sede – continua l’assessore – anche per promuovere le aziende e le eccellenze vitivinicole del territorio, il nostro obiettivo non è solo quello di organizzare eventi e manifestazioni ma di destinare in parte questo spazio alla visibilità e alla valorizzazione delle produzioni locali”.

nuovasedeinfopointeproloco17.12.2016_12

Nuova sede della Pro Loco di San Casciano

Lo spazio si dota anche di un monitor digitale, in modalità touch screen, per trasmettere informazioni turistiche rispetto agli eventi e alle opportunità culturali e promozionali.

L’assessore Ciappi annuncia che la promozione turistica del territorio passerà anche attraverso la realizzazione di opere pubbliche che mirano a valorizzare le architetture, i monumenti che connotano la storia e la contemporaneità di San Casciano.

San Casciano bella di notte, un nuovo claim – conclude – attraverso il quale abbellire e valorizzare le mura medievali, la Torre del Chianti e la fontana di piazza della Repubblica che saranno illuminate con fasci di luce colorata”.

Leggi altri articoli...