Articolo disponibile anche in: Inglese

Il successo ottenuto da “Poldo” fa venire in mente il proverbio su Maometto e la montagna perché è abituale che i suoi clienti, invertendo le dinamiche della vendita ambulante, si muovano appositamente alla ricerca del suo chiosco per potersi gustare i panini, gli hamburger, le piadine e i prodotti di friggitoria che ne contraddistinguono il marchio.

La paninoteca street food è nata nel 2002 dall’idea di due giovani imprenditori castellinesi. Dopo i primi 5 anni di tappa fissa di fronte al Palazzetto dello Sport a Colle di Val d’Elsa, durante i quali “Poldo” ha fidelizzato la rete della propria clientela costituita in particolare da giovani nelle uscite serali e notturne, dal 2007 il servizio è stato esteso alla fascia oraria del pranzo allo scopo di interessare anche il target dei lavoratori fuori sede.

poldo 2Forte della propria identità, la paninoteca ha progressivamente rinnovato e ampliato l’offerta: nel 2011 la sua struttura mobile a Colle di Val d’Elsa si è trasformata in chiosco permanente, mentre nel 2013 ha inaugurato in largo Usilia a Poggibonsi il suo primo locale al chiuso.

“Da Poldo a Poggibonsi” è così diventata la prima hamburgeria del gruppo con struttura idonea alla preparazione di cibi glutin free: un’apposita cucina separata evita la contaminazione degli ingredienti e il personale è formato anche per la somministrazione di panini e piadine senza glutine per celiaci.

A oggi la dotazione di personale conta 12 elementi tra dipendenti e i tre attuali soci, ovvero, oltre al fondatore Stefano Marchi, Gabriele Bettini e Andrea Tinti. Per il 2017 è inoltre in programma l’apertura di un punto vendita a Siena.

poldo 1La qualità dei panini passa da un’ampia scelta di pani, carni, verdure e condimenti e si accompagna alla bontà degli altri prodotti come il pollo fritto, le patatine e le olive ascolane: un’offerta variegata per i gusti più disparati.

Negli anni “Poldo” è diventato un punto di riferimento non solo per gli amanti dello street food e dei golosi che desiderano un buon panino caldo a ogni ora del giorno e a notte fonda, ma anche un centro di aggregazione e di compagnia.

Le recensioni dei clienti nella pagina Facebook della paninoteca sono l’esempio più tangibile del rapporto di fiducia e simpatia con il personale dello staff, sempre disponibile a personalizzare la propria offerta su richiesta.

Chi fosse interessato ad attivare forme di collaborazione imprenditoriali può cogliere l’occasione di aprire un proprio punto vendita con il progetto “Apri il tuo Poldo”: per informazioni contattare Stefano, Gabriele o Andrea tramite i canali social e web.

Cosimo Ciampoli

Leggi altri articoli...