Articolo disponibile anche in: Inglese

Martedì 1 novembre “Escursione ai confini del Chianti: lo splendido borgo di San Gusmè”. Escursione panoramica tra la sorgente del fiume Ombrone, Villa Arceno e il piccolo borgo, antico baluardo difensivo senese, insieme a Le Vie del Chianti.

“Attraverseremo una delle zone più belle del Chianti senese – spiegano gli organizzatori – punteggiata di ville e castelli immersi in uno suggestivo scenario di filari di cipressi, vigneti e uliveti che spazia fino a Siena e alle Crete senesi. Lasciato San Gusmè, borgo dove il tempo sembra si sia fermato, ci si inoltra in un bosco di lecci per raggiungere con un sentiero di cresta il piccolo villaggio di Campi, l’originario villaggio incastellato, attualmente quasi del tutto abbandonato”.

Di antichissima attestazione è la chiesa dedicata ai Santi Cosma e Damiano situata sulla cima del rilievo da cui nasce il fiume Ombrone.

“Su strada forestale – spiegano ancora – raggiungiamo poi Villa Arceno e la omonima tenuta per superare poi l’Ombrone che in questo punto non è che un torrentello. Chiuderemo l’itinerario risalendo a San Gusmè dove potremo sorseggiare del buon vino al “Covo di Nina”, una delle più caratteristiche botteghe del borgo”.

Ritrovo: ore 8 presso la Piscina di San Casciano. Durata escursione: intera giornata. Trasferimento: mezzi propri. Lunghezza: 13 km. Difficoltà: facile. Impegno: medio. Occorrente: pranzo al sacco, scorta d’acqua, scarpe da trekking. Quota di partecipazione: 15 euro per persona con “bevuta” nel borgo.

Info e prenotazioni: Eleonora 3920579570 – Samuele 3384611098 – leviedelchianti@gmail.com – www.leviedelchianti.it.