Articolo disponibile anche in: Inglese

Nuovi corsi all’Osservatorio Polifunzionale del Chianti (OPC), per un autunno davvero ricchissimo di eventi e formazione sulle… stelle.

L’ACCHIAPPASTELLE: 18 novembre-13 gennaio

Corso base di astronomia che racconta con linguaggio semplice e alla portata di tutti le meraviglie del Cosmo: la vita delle stelle, la presenza di altri mondi, l’origine dell’Universo e della vita, gli oggetti esotici come i buchi neri sono tra gli argomenti trattati. Una serata di pratica offrirà anche i rudimenti per orientarsi tra le costellazioni e le stelle per osservare più da vicino pianeti e stelle con il telescopio. Un’occasione per avere risposte alle tante domande nel dialogo con il docente esperto.

CORSO BASE DI ASTRONOMIA: novembre-dicembre

Corso indicato per chi è curioso di astronomia e ne sa ben poco. Un viaggio tra i temi più attuali dell’astronomia alla portata di tutti. Si scoprirà come nasce, vive e muore una stella, i pianeti che le orbitano intorno, l’origine dell’universo e della vita, i viaggi nello spazio. Risposte chiare e comprensibili alle domande di sempre sul cielo e i suoi misteri.

CORSO  AVANZATO  DI  ASTRONOMIA: gennaio-febbraio 2017

Corso indicato per chi l’astronomia un po’ la conosce e desidera capirne di più. Particolarmente indicato per appassionati e astrofili che vogliono comprendere più a fondo gli oggetti del cielo e la ricerca attuale in astrofisica.

CORSO DI COSMOLOGIA: marzo 2017

Corso dedicato a chi è curioso di conoscere le origini del cosmo, della vita e dell’uomo. Il corso è aperto a tutti e i temi sono trattati a livello di divulgazione.

CORSO DI TECNICHE PER L’ASTROFILIA: aprile-maggio 2017

Corso indicato per gli appassionati di astronomia che vogliono imparare a osservare e fotografare il cielo. Incontri teorico-pratici per orientarsi nel cielo, conoscere gli strumenti di osservazione e fotografia. L’ultimo incontro prevede una sessione di astrofotografia eseguita dagli allievi con premio alla foto migliore.

CORSO DI BIOARCHITETTURA ED EFFICIENZA ENERGETICA: aprile 2017

Corso  aperto al pubblico non professionista, ma semplicemente curioso di conoscere i metodi e le tecniche per migliorare la qualità della propria casa e della propria vita riducendo l’impatto energetico e ambientale.

CORSO SENTINELLE METEO: febbraio 2017

Terzo Corso di formazione per diventare Sentinella Meteo. E’ un progetto che permette ai cittadini di raccogliere dati scientifici di rilievo per le previsioni meteo ed essere utili agli altri in un modo nuovo.

CORSO DI RELATIVITÀ: un week end di dicembre

Corso di aggiornamento per insegnanti di scuola secondaria superiore che desiderano conoscere meglio questo tema dell’insegnamento e ricevereindicazioni su come affrontarne in modo efficace l’insegnamento.

CORSO DI MECCANICA QUANTISTICA: un week end di marzo 2017

Corso di aggiornamento per insegnanti di scuola secondaria superiore che desiderano conoscere meglio questo tema dell’insegnamento e ricevere indicazioni su come affrontarne in modo efficace l’insegnamento.

Info: 3397554145 – www.osservatoriochianti.it.