Articolo disponibile anche in: Inglese

Un crescendo di attività, iniziative e progetti culturali con il coinvolgimento di oltre 8mila persone all’anno. E’ il bilancio del Teatro comunale “Vittorio Alfieri” di Castelnuovo Berardenga e dell’associazione Lo Stanzone delle Apparizioni, che dal 1996 ne cura la gestione e il coordinamento delle numerose attività: dalla stagione teatrale alle serate letterarie, dai laboratori di teatro per bambini, in collaborazione con l’associazione “I topi dalmata”, ai corsi di musica realizzati dall’Associazione culturale “Pietro Guideri”  fino a quelli di danza tenuti dall’A.s.d “Le Calcinaie”.

Attività che animano gli spazi del Teatro comunale, dove hanno la residenza artistica anche le associazioni Motus, Egumteatro e Ensarte, con lezioni, saggi e iniziative che accolgono spettatori in costante crescita e offrono l’opportunità di cimentarsi in diverse discipline artistiche a persone di tutte le età.

“Il Teatro Vittorio Alfieri – spiega Fabrizio Nepi, sindaco di Castelnuovo Berardenga – rappresenta una realtà culturale molto importante sul territorio castelnovino e su quello senese e ha saputo consolidarsi negli anni grazie al prezioso lavoro svolto da Lo Stanzone delle Apparizioni, che ringrazio per l’impegno quotidiano e costante. La promozione della cultura, in ogni sua forma, è fondamentale per la crescita di una comunità e l’amministrazione comunale di Castelnuovo Berardenga ha investito energie e risorse in questa direzione fin dagli anni passati. Ne sono una conferma le numerose iniziative che animano il nostro territorio durante tutto l’anno e l’intervento di riqualificazione interna ed esterna del Teatro ‘Vittorio Alfieri’, che dal 2014 ha dato un nuovo volto alla struttura rendendola più moderna e accogliente”.

“Un impegno – aggiunge Annalisa Giovani, assessore alla cultura di Castelnuovo Berardenga – che continuerà anche nei prossimi mesi, per contribuire ancora alla crescita di tutta la comunità e, in particolare, dei giovani. Il teatro, infatti, è luogo di incontro e confronto fra generazioni e culture diverse e rappresenta uno spazio di formazione permanente che in realtà più piccole come le nostre, rispetto alle grandi città, è una bella opportunità sociale e culturale”.

“La crescita del Teatro comunale ‘Vittorio Alfieri’ e delle sue attività culturali – aggiunge Matteo Marsan, direttore artistico del Teatro per Lo Stanzone delle Apparizioni – viene raccontata dai numeri, a partire da quelli riferiti ai mesi scorsi. Nella stagione teatrale 2015-2016 gli abbonati sono stati 118, segnando una netta crescita rispetto agli 8 del 1996, anno in cui è iniziata la gestione della nostra associazione. Gli spettacoli hanno registrato una media di presenze pari a circa 150 persone su 220 posti disponibili e spesso la qualità dell’offerta ha portato anche a registrare il tutto esaurito. In costante crescita anche la partecipazione ai laboratori teatrali promossi insieme all’attrice Daniela Morozzi, che coinvolgono numerosi ragazzi del territorio castelnovino ma non solo. Queste attività sono affiancate da associazioni e scuole di danza e teatro, sia locali che di Siena, che utilizzano costantemente i nostri spazi per lezioni, spettacoli e altre iniziative”.

“Un panorama variegato – conclude Marsan – che riflette il valore sociale e culturale del Teatro Vittorio Alfieri, riconosciuto fin dagli anni scorsi dall’amministrazione comunale sostenendone anche il suo miglioramento strutturale. A questo si unisce un interesse crescente della Fondazione Toscana Spettacolo, con un supporto sempre più forte alla stagione teatrale e ad altre iniziative culturali. Risultati molto positivi che stimolano a proporre nuove iniziative e attività e che ci accompagnano verso la prossima stagione teatrale, in partenza a fine novembre”.