Articolo disponibile anche in: Inglese

Sabato 22 ottobre, a partire dalle 9.45, il corteo delle Dame e dei Legati attraverserà il centro storico di Firenze per raggiungere Piazza San Giovanni: dopo aver attraversato la “Porta Santa” (ore 10.15), la processione – preceduta dal Clero – farà ingresso nel Battistero di San Giovanni Battista, tra gli onori della città rappresentata dal Corteo Storico della Repubblica Fiorentina, per celebrare la Santa Messa alle 10.30.

Al termine della santa liturgia, si terranno le investiture dei nuovi membri da parte del Capitano Generale, Barone Giovanni Ricasoli-Firidolfi, secondo l’antico rito che contraddistingue questa storica istituzione, che si propone di proteggere e valorizzare la “Terra del Chianti” nel mondo.

Anche quest’anno si rinnova uno dei riti più suggestivi, con il quale la Lega del Chianti, da 700 anni, celebra l’amore, la bellezza ed i valori della “Terra del Chianti”.

Fondata alla fine del trecento a tutela delle popolazioni chiantigiane durante il conflitto tra la Signoria di Firenze e la Repubblica di Siena, la Lega del Chianti è la più antica istituzione (unica nel suo genere al mondo) che ancora oggi si propone di proteggere, salvaguardare e preservare la “Terra del Chianti”.

Alle arme medievali si sono sostituiti oggi l’impegno e la sensibilizzazione civile per la difesa del paesaggio e delle risorse naturali, unitamente ad interventi concreti di restauro e/o valorizzazione del patrimonio artistico ed architettonico, così come la promozione di eventi culturali rivolti a far conoscere la bellezza del Chianti.

I Legati e le Dame si ritroveranno a partire dalle 9 nella Chiesa dei Santi Michele e Gaetano in Piazza Antinori. Alle 9.45 prenderà avvio il corteo della Lega del Chianti insieme ad una delegazione della Società di San Giovanni Battista, preceduti dal Corteo Storico della Repubblica Fiorentina.

In Piazza San Giovanni, si unirà al corteo il Clero, guidato dal Correttore della Lega del Chianti, S.E.R. Mons. Luciano Giovannetti, Vescovo emerito di Fiesole e Legato di Collare, che guiderà il “popolo della Lega del Chianti” verso la Porta Santa, per celebrare il giubileo straordinario della Misericordia, indetto da Papa Francesco.

Al riguardo, la Lega del Chianti ha già avuto modo d’incontrare il Santo Padre all’udienza giubilare del 14 maggio scorso in Vaticano, in occasione della quale l’istituzione ha devoluto – per mano del Capitano Generale – una raccolta straordinaria per le opere di carità del Sommo Pontefice.

Dopo il passaggio della Porta Santa, la processione farà ingresso – tra gli onori della Città – nel Battistero di San Giovanni Battista dove sarà celebrata la Santa Messa e le Investiture dei nuovi Legati e Dame, quest’anno provenienti da tre nazioni: Italia, Svizzera e Austria.