Articolo disponibile anche in: Inglese

“Un paio di scarpe che calzano a pennello”, si usa dire. E’ proprio il caso di Carlo Fagiani, che a Panzano in Chianti, produce scarpe su misura fin dal 1984.

Grande capacità e genio artigiano, insieme a materiali e pelli selezionatissime gli hanno consentito di confezionare, con sapienza antica, scarpe su misura a centinaia e centinaia di persone, provenienti da tutto il mondo.

E di tutti i clienti conserva in archivio le misure “dei piedi” perché, come dice a WeChianti Carlo Fagiani, “nel mio negozio le scarpe esposte non sono in vendita ma sono prototipi, nei vari pellami e forme, da uomo e da donna, che  il cliente può scegliere a proprio gusto e, per lui o lei, costruirò le calzature esclusivamente su misura”.

“I dati – continua Fagiani – restano in archivio e i clienti negli anni ordinano via mail nuove paia di scarpe che poi spedirò a domicilio”.

Ed è proprio così che succede, chi conosce Carlo Fagiani e il suo negozio a Panzano,  a metà strada tra la piazza a Campana e la salita al Castello, sa che entrando può acquistare cinture, borse, portafogli e accessori o capi di abbigliamento, in pellami pregiati ma anche in nuovi materiali stampati, ma per  le scarpe deve lasciare le misure.

La creatività di Carlo spazia in più campi. Le sue passioni sono: la batteria che suona con amici in un gruppo jazz e in uno rock, scrive poesie o brevi racconti, ma soprattutto disegna e dipinge.

Ed è la mente sempre in  movimento, alla ricerca di cose nuove, che lo ha portato ad ampliare la sua  produzione artigianale e nel 2009 è nata la VersoXVerso una linea parallela per esprimere maggiormente, completare ed estendere il lavoro abbinando alle calzature una vasta gamma di accessori e di abbigliamento in tessuti ricercati e stampe particolari.

Come la collezione “Disegni a spasso”, magliette, top, vestiti , foulard pareo che riproducono in stampa digitale, eseguita nelle migliori stamperie di tessuti della Toscana, le sue opere, i sui disegni.

“I miei quadri o i miei scritti – dice Carlo Fagiani – sono miei momenti passati, stati d’animo, impressioni.  Riportarli sulla stoffa per realizzare un abito o un top serve a farli vivere, il quadro scende dalla parete  e cammina, nel mondo”.

Chi passa dal negozio rimane colpito dalla doppia vetrina con colori, scarpe e accessori ma anche con Carlo al bancone che taglia la pelle, lavora le forme delle scarpe con cura estrema. Se volete far due chiacchiere con lui parlategli di musica o di arte. Poi dopo vi farà un paio di scarpe ancora più belle.

Daniela Doddoli

Leggi altri articoli...