Articolo disponibile anche in: Inglese

Cibo di strada e vino di qualità? Una strana coppia possibile. E’ la scommessa che il Movimento Turismo del Vino Toscana lancia insieme all’Associazione nazionale Streetfood  per la serata clou dell’evento più atteso dell’anno: “Calici di Stelle”. E non è finita.

Per quest’anno l’evento, promosso in tutta Italia da Città del Vino e Movimento Turismo Vino, per tutta la settimana dal 6 al 14 agosto vede in Toscana la partecipazione di oltre venti aziende appartenenti al Movimento che proporranno iniziative dal tramonto in poi per avvicinare, far conoscere e far divertire le migliaia di visitatori che in quei giorni approfitteranno dell’ormai tradizionale evento dell’estate. Il 10 agosto sarà la giornata clou: ecco come la potrete vivere gustandovi un bel bicchiere nelle cantine del Chianti Classico.

LE FILIGARE (via Sicelle 35, Barberino Val d’Elsa)

Mercoledì 10 agosto dalle 12.30 alle 22.30. Degustazione 3 vini, 10 euro più euro 5 cauzione bicchiere. Germoglio IGT, Chianti Classico “Le Filigare” 2014, più uno a scelta tra Chianti Classico “Lorenzo” 2013 o Chianti Classico Riserva “Maria Vittoria” 2011. Lo street food sarà presente in cantina con “Non Solo Pane”, con specialità toscane come Pappa col pomodoro, Kebab del Chianti, Pici all’aglione e tagliere toscano. Dalle 19: intrattenimento musicale “Pillole in musica” con Luca Moriani; dalle 21 osservazione con binocolo lunare e puntatore laser delle stelle, illustrazione della mappa del cielo, miti e leggende sulle volta celeste, a cura dell’associazione astronomica Quasar di Prato. Gradita la prenotazione: 0558072796 – pamela@lefiligare.it.

PODERE DELL’ULIVETO (via Malafrasca 103, San Casciano)

Mercoledì 10 agosto tutto il giorno fino alle 23.30, visita in cantina e/o in campo per spiegazioni tecniche (sarà possibile effettuarla anche da sabato 6 a domenica 14 dalle 10 alle 23.30). Per lo street food sarà presente in cantina Osteria Mobile Toscana, food truck con specialità toscane: Hamburger di Chianina e lampredotto. Ingresso Libero ma è necessario prenotarsi: 3483313084 – filippodeclaricini@vodafone.it.

RUFFINO – TENUTA POGGIO CASCIANO (via Poggio al Mandorlo 1, Bagno a Ripoli)

Da lunedì 8 a sabato 13 agosto dalle 9 alle 18, visite guidate alle cantine storiche e percorsi degustativi molto particolari, con sconti del 20% su ogni proposta. Mercoledì 10 agosto dalle 11 alle 21 per lo street food la cantina di Poggio Casciano opsiterà “Chianina Burger”. Il 10 agosto: “Aspettando le stelle” con inconsueti abbinamenti di vini Ruffino e prelibatezze della Val di Chiana e del Casentino. Info e prenotazioni: 0556499712 – hospitality@ruffino.it.

CASTELLARE DI CASTELLINA (località Castellare, Castellina in Chianti)

Dal 6 al 14 agosto dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 19 visita guidata dell’azienda e cantina con degustazione di 3 vini. Le visite vengono organizzate solo su prenotazione. Degustazioni gratuite al banco senza prenotazione (visita con degustazione 10 euro a persona). Info: 0577742903 – speruzzi@castellare.it – gmori@castellare.it.

ROCCA DELLE MACIE (Castellina in Chianti)

Mercoledì 10 agosto dalle 10 alle 18 degustazione libera; degustazione delle “Gran Selezioni” di Rocca delle Macìe in abbinamento con formaggi locali (7 euro). Mercoledì 10 agosto “Rocca sotto le Stelle”, la cantina ospiterà Massimo Benvenuto con il “Fritto misto Napoletano” presso l’enoteca a Castellina in Chianti, in via 4 Novembre 37. Apertura notturna dell’enoteca con zona relax ed il fritto misto napoletano abbinato ai vini estivi di Rocca delle Macìe: Moonlite, Vermentino e Rosato (cauzione bicchiere 5 euro con degustazione di Moonlite inclusa) e degustazioni successive 3 euro a calice. Per info e prenotazioni 0577732236 – enoteca@roccadellemacie.com.