Articolo disponibile anche in: Inglese

Musica, armonie e territorio: la grande bellezza del Chianti è dedicata a chi ama farsi sedurre dalla lirica e dalla classica, oltre che dal vino e dal buon vivere campagna.

E’ l’asso della manica che l’Unione dei Comuni del Chianti fiorentino sfila e impiatta sul tavolo dell’offerta culturale di questa estate per rendere ancora più attraente il proprio brand, già affermato sui mercati turistici, attrarre e intrattenere cittadini e visitatori con proposte di grande qualità artistica.

Da Mozart a Verdi, da Haydn a Puccini il vento dell’estate chiantigiana soffia nei borghi, nelle pievi, nei palazzi e nei castelli di Barberino Val d’Elsa, Greve in Chianti, San Casciano e Tavarnelle.

GREVE IN CHIANTI

Un’estate in onore del grande cantante e docente Daniel Ferro e della lirica internazionale. E’ così che prende avvio e si intensifica la stagione del turismo lirico nel Chianti che più di venti anni fa mise radici a Greve grazie alla qualità, all’intuizione e al respiro internazionale del master classes condotto dall’artista statunitense, scomparso lo scorso novembre.

La tradizione del Belcanto fa un lungo viaggio, dalle terre d’oltre manica alle colline più belle del mondo. Il Comune investe sulla cultura lirico-musicale proponendo un’intera estate nel segno del repertorio operistico internazionale.

Ispirato al filo rosso del master classes di Ferro, approda a Greve Belcanto in Tuscany, il terzo corso lirico della stagione dopo quelli realizzato con gli studenti e e i docenti del Connecticut e del Daniel Ferro Vocal Program.

Un ampio ciclo di lezioni e concerti, in programma dal 1 al 20 agosto, diretto ed eseguito dai direttori d’orchestra Giovanni Reggioli e Crutchfield, dalla regista Dona Vaughn dal Metropolitan Opera di New York e dal soprano Elisabeth Bishop, si terranno il 5 agosto al Castello di Verrazzano (ore 20.30), il 10 in piazza Matteotti (ore 21.15), il 12 alla Chiesa di San Leolino, il 19 nella piazza di Santa Croce a Greve (ore 21.15). I concerti vedono il coinvolgimento degli allievi e propongono brani di opere celebri tratti dal repertorio di Mozart, Puccini, Verdi. Ingresso libero. Info: www.comune.greve-in-chianti.fi.it.

LAMOLE (GREVE IN CHIANTI)

Sono nove gli appuntamenti che connotano la ventottesima Estate concertistica di Lamole diretta da Don Luigi Gori. In programma fino al 4 settembre i concerti che si terranno nella chiesa di San Donato a Lamole, borgo di pregio candidato a paesaggio storico d’Italia, si terranno il 31 luglio alle ore 19, il 7, il 14, il 21, il 25, il 28 agosto alle ore 19 e il 3 e il 4 settembre alle ore 18. Tra il 7 e il 14 agosto si terrà una rassegna di rarità pianistiche con due concerti: il primo della pianista Valeria Vetruccio, il secondo con Praxedies Genevieve Hug e un programma incentrato su musiche poco note di Granados, Rosenblatt, Albeniz, Gershwin, Rossini, Liszt, Bellini. Info: 055 8547160. Ingresso: 10 euro, ridotto 5 euro.

LINARI (BARBERINO VAL D’ELSA)

A Barberino Val d’Elsa, territorio che dal 2004 si fregia del marchio di qualità turistico-ambientale Bandiera Arancione, è tempo di Linari Classic.

Nato nel 2003 da un’idea dell’australiana Airdrie Armstrong, il festival internazionale di musica classica propone un ciclo di appuntamenti in alcuni dei luoghi più suggestivi del Chianti. L’Unione comunale del Chianti Fiorentino sostiene la sedicesima edizione della rassegna, spazio privilegiato in cui si esprimerà il talento di giovani musicisti, di diverse nazionalità, che eseguiranno un concerto al Castello della Paneretta il 29 luglio nella località Monsanto.

L’antica fortificazione, costruita intorno ad una torre d’avvistamento nel tredicesimo secolo, ospiterà il The Nash Ensemble of London. Info: www.unionechiantifiorentino.it.

SAN DONATO IN POGGIO (TAVARNELLE)

Nel cuore medievale di San Donato in Poggio torna Chianti in Musica, la manifestazione fondata da Adriana Armaroli e promossa dall’Unione comunale che fino al 30 luglio arricchirà di note i vicoli e le piazze dell’antico borgo.

I concerti e le performances scaturiscono dai corsi di strumento e musica d’insieme affidati ad alcuni dei docenti di punta nel panorama nazionale che si terranno a San Donato in Poggio. Ogni giorno, alle ore 18.30, si potranno “gustare” gratuitamente aperitivi musicali, concerti tenuti dagli allievi e dai docenti dei corsi, aperti al pubblico, affiancati a momenti di degustazione delle migliori produzioni vinicole del Chianti Classico.

I docenti sono Lorenzo Missaglia (flauto), Luca Avanzi (oboe), Carlo De Martini (violino), Maria Ronchini (viola), Martina Rudic (violoncello), Francesco Biraghi (chitarra) e Maria Grazia Bellocchio (pianoforte e musica da camera).  Info: www.chiantinmusica.it.