Articolo disponibile anche in: Inglese

Girovagare per le colline di Tavarnelle in bicicletta, per ritrovarvi la stessa poeticità del film di Michael Radford e del postino Mario/Troisi ispirato da Pablo Neruda, prendere carta e penna sulla riva di una chiaro ruscello e riflettere sulle stagioni della vita, sull’amata gioventù che fugge tuttavia.

Cristian Benaglio racconta il Chianti in chiave poetica e realmente “slow” nel suo corto Scripta Manent, premiato per la locandina dal maestro Nano Campeggi e per la qualità delle immagini da Project Italia.

Lo ha fatto nell’ambito di Slow Movie Contest, ovvero il territorio del Chianti Classico raccontato in otto cortometraggi realizzati da giovani videomakers. Italiani e stranieri.

E’ un progetto portato avanti nel 2013 da La Macina di San Cresci, luogo di arte, cultura e apertura al mondo a Greve in Chianti. Le tradizioni locali delle arti e dei mestieri sono state al centro del lavoro dei registi che hanno partecipato al primo contest per la valorizzazione del territorio attraverso il cinema.

Otto cortometraggi che abbiamo l’onore di poter riproporre su WeChianti, luogo assolutamente ideale per accoglierli.