Articolo disponibile anche in: Inglese

Iniziano il prossimo 24 luglio le “Domeniche nel Chianti”, passeggiate tematiche nel territorio di Castelnuovo Berardenga, con accompagnatore e degustazione finale presso un’azienda agricola.

DOMENICA 24 LUGLIO – ITINERARIO STORICO MEDIEVALE

Escursione ai ruderi del castello del Cerretaccio, esistente già dal 1097 e conteso tra senesi e fiorentini, di cui ancora si può ammirare la torre del cassero abbattuta dai senesi nel XVI secolo, tuttora intatta. Visita della Canonica a Cerreto, abbazia databile intorno all’anno 1000, appartenuta dal ‘400 alla  famiglia dei Cerretani e passata alla Curia di Siena nel ‘700, periodo in cui l’interno della chiesa viene restaurato in stile settecentesco e le sale vengono affrescate da pittori senesi.

Chiusura della visita in cantina con la degustazione di tre vini (Chianti Classico Annata, Chianti Classico Riserva, Rosso Toscano IGT) presso l’Azienda Agricola Canonica a Cerreto, i cui vigneti si estendono per 21 ettari nella parte meridionale del territorio del Chianti Classico. Ritrovo alle 9 presso l’azienda agricola, partenza alle 9.15 (durata circa 3 ore).

DOMENICA 31 LUGLIO – ITINERARIO DELLA MEMORIA

Passeggiata nel Bosco di Geggiano alla scoperta dei rifugi della seconda guerra mondiale, in compagnia di un testimone del passaggio del fronte, che racconterà le sue esperienze dell’epoca e della civiltà contadina. Arrivo alla Cantina Sociale di Geggiano, che vinifica le uve dei soci del territorio chiantigiano, per la degustazione di tre vini (Vermentino bianco, Chianti Classico, Chianti Colli Senesi).

L’antico locale in pietra e mattoni fu originariamente destinato a vinaia della Villa Bianchi Bandinelli e poi donato ai mezzadri della fattoria dal conte Ranuccio Bianchi Bandinelli che insieme a loro si fece promotore della cooperativa agricola.

Ritrovo alle 9.15 presso il parcheggio del Bosco di Geggiano, partenza alle 9.30 (durata circa 3 ore).

DOMENICA 7 AGOSTO – ITINERARIO NATURALISTICO

Visita al Vitiarium di Agricola San Felice, vigneto sperimentale teso a salvare e valorizzare gli antichi vitigni autoctoni toscani, in collaborazione con l’Università di Firenze che sta conducendo ricerche sul patrimonio genetico dei vitigni.

Seguirà un’introduzione alla storia dell’azienda e la visita alla cantina, con degustazione di due vini (Chianti Classico 2013 e Pugnitello 2011, uno dei vitigni riscoperti attraverso le ricerche del Vitiarium) e assaggio di pane con olio Dop.

Ritrovo alle 10 presso l’Enoteca di San Felice (durata circa 50 minuti)

Costo: 5 euro a persona, compresa la degustazione (gratuito per i bambini sotto i 12 anni). Prenotazione obbligatoria entro le 12 del venerdì precedente. Per info e prenotazioni: Ufficio Turistico di Castelnuovo Berardenga, 0577.351337, ufficio.turistico@comune.castelnuovo.si.it.