Articolo disponibile anche in: Inglese

Dopo il Giro d’Italia con la Chianti Classico Stage di domenica 15 maggio, il grande ciclismo continua a percorrere le strade chiantigiane.

Si correrà infatti domenica 29 maggio, l’edizione numero 63 del Trofeo Matteotti di Marcialla, nonché 41° Trofeo Olearia Valpesana, prestigiosa gara ciclistica nazionale per Elite-Under 23.

La corsa prenderà il via da Marcialla alle 13.30 e si concluderà intorno alle 17 in piazza Brandi. Il percorso, come da tradizione, si svolge lungo 150 km e prevede gli storici G.p.m. a Barberino Val d’Elsa e a Bivio Canaglia.

Una gara prestigiosa per la sua lunga storia, per la durezza e la bellezza del percorso e per l’albo dei partecipanti. Si ricordano i piazzamenti di grandi ciclisti come Paolo Bettini, Marco Pantani, Giovanni Visconti, Richie Porte e tanti altri corridori di valore.

“Una giornata importante – commenta il sindaco di Barberino Val d’Elsa Giacomo Trentanovi – per gli sportivi della zona, soprattutto per i grandi e l’impegno che sempre più devono compiere gli organizzatori volontari capitanati da Armando Nesi. L’invito è a godere questa bella giornata di ciclismo a Marcialla. Il Trofeo Matteotti ormai da tempo rappresenta un punto di riferimento sportivo e sociale a livello nazionale”.