Articolo disponibile anche in: Inglese

Un percorso artistico-naturalistico lungo il fiume Pesa “Arte e Natura nella Val di Pesa”, che la giovane scultrice Annalisa Cestelli, laureata in arte e scultura all’Accademia di Firenze, ha installato lungo il sentiero ciclopedonale di 3 km va dal paese del Bargino a quello del Calzaiolo.

Tre opere: “Allegoria della Pesa” (terracotta), “LiberiAlberi” (corde di juta a pigmenti naturali e olio di lino), “Pan e Siringa” (terracotta).

Purtroppo già vittime di atti vandalici, ma Annalisa non è persona che si scoraggia. E alla maleducazione ha risposto sistemando subito i danni.

“La figura femminile di “Allegoria della Pesa” – dice Annalisa – incarna l’essenza del fiume. E’ una figura di donna dalle curve sinuose, fertili come la vegetazione circostante. La sua postura raccolta appare come fonte di timidezza e pudore, ma la verticalità del volto mostrano determinazione e forza di pensiero che spingono a riflettere sul proprio destino e su quello delle creature a essa dipendenti”.

Proseguiamo e incontriamo un albero con i tronchi legati da una corda: “LiberAlberi”… . “Le corde – ci dice l’artista – sono fatte di juta, 100% naturale, 100% biodegradabile e riciclabile. Si tratta di fibra naturale con riflessi lucenti e dorati, chiamata anche fibra d’oro. Legando tra di loro i tronchi dell’albero si ha la percezione di una forzatura e del dolore che le corde provocano alla pianta. Vi è però la speranza che questo circolo vizioso possa concludersi quando le fibre ormai deboli lasceranno che l’albero si liberi”.

Infine l’ultima scultura la troviamo arrivando nei pressi del Calzaiolo, si tratta di una terracotta collocata davanti a un canneto, “Pan e Siringa”… .

“La mia preferita – conclude Annalisa – per la quale ho preso come modello… mio nipote. Alla scultura ho applicato un impasto che incentivasse l’attecchimento e la crescita del muschio. Con il contributo della natura il muschio coprirà completamente Pan e insieme a Siringa… formeranno tutt’uno”.