Articolo disponibile anche in: Inglese

Ai prodotti e agli strumenti high-tech le “piccole donne” di Tavarnelle preferiscono l’arte del ricamo.

Non un merletto qualunque ma il più famoso del mondo.

Bambine, ragazze e giovani donne del Chianti crescono a merenda, ago e filo grazie ad un’iniziativa delle nonne.

Ultime eredi di un patrimonio di conoscenze che ha reso globale il merletto “made in Tavarnelle”, elevandolo al rango del ricamo preferito dallo star system hollywoodiano.

Le ricamatrici che hanno fatto la storia del “Punto Tavarnelle”, rimaste in pochissime, intendono passare il testimone con l’obiettivo di far conoscere, valorizzare e salvare dal tempo il merletto che oggi è custodito come opera d’arte al Museo di Arte Sacra di Tavarnelle (presso la Pieve di San Pietro in Bossolo) e al Museo Salvatore Ferragamo di Firenze.

Tecniche e segreti del ricamo vengono insegnati e trasmessi con pazienza.

E’ qui che la passione si incontra negli sguardi curiosi delle bambine e nelle abili mani delle esperte ricamatrici.

Il merletto “Punto Tavarnelle” è una tecnica che nasce ai primi del ventesimo secolo dall’inventiva di una suora, unisce e mette in collegamento le testimonianze della grande pittura toscana e l’alto artigianato artistico femminile, patrimoni d’arte e professione che hanno contribuito a valorizzare e ad elevare il prestigio del territorio chiantigiano.

Un ricamo che per un secolo ha impegnato, appassionato, ha dato lavoro a centinaia di donne.

Nonne, mamme, figlie che sull’uscio di casa hanno tramandato oralmente i loro segreti dando vita a veri e propri capolavori artigianali che hanno venduto, promosso, esportato il ricamo “made in Tavarnelle” in tutto il mondo.

Anche Ferragamo, la nota maison della calzatura, nel periodo che precedette la seconda guerra mondiale, quando iniziò a scarseggiare il pellame, iniziò il suo percorso di investimento sul merletto di Tavarnelle tanto da avvalersene per la creazione di scarpe realizzate appunto con la tomaia di merletto.

Fu così che le abili mani delle merlettaie di Tavarnelle ebbero l’occasione di ricamare per le star del cinema internazionale come “Liz dagli occhi viola”, l’adorabile “Sabrina” amata da Humphrey Bogart, Lady Kennedy le principesse e le donne dell’alta società.

Leggi altri articoli...