Articolo disponibile anche in: Inglese

C’è un breve tratto del fiume Pesa, dalla località Ponterotto in direzione Cerbaia, nel comune di San Casciano, che è particolarmente curioso. E, se si vuole, affascinante. Qui infatti l’acqua lascia il suo “letto” naturale per entrare in una specie di canyon con mini rapide e piccole caverne, dove vi si trovano varie specie di pesci

Tecnicamente si tratta di un fenomeno di erosione regressiva del fondo alveo del torrente Pesa, aspetto del tutto naturale che già era visibile e noto da tempo in quel tratto.

L’unicità del luogo è data dalla notevole varietà di strati geologici, dove si alternano conglomerati di ghiaie e ciottoli con sottostanti terreni argillitici di composizione più fine e compatta.

E’ la testimonianza che un corso d’acqua è un organismo vivo e dinamico, che scava da una parte e deposita da un’altra con un suo equilibrio e che dunque è piuttosto inutile se non dannoso intervenire con dragaggi, escavazioni, sistemazioni troppo rigide.

Un qualcosa di unico, che è possibile ammirare naturalmente in particolare nei periodi di minor portata del fiume: un fenomeno che solo la natura sa riservare.

Leggi altri articoli...