Articolo disponibile anche in: Inglese

Eccola, nella fotogallery che pubblichiamo qua sopra, la firma apposta domenica 17 aprile, nell’ambito del Verrazzano Day al Castello di Verrazzano (Greve in Chianti) del patto di amicizia fra il Comune (e la comunità) di Greve in Chianti e la Nazione Lakota Sioux.

Una firma siglata nel Castello di proprietà della famiglia Cappellini (alla presenza di Luigi Giovanni Cappellini, presidente della Fondazione Da Verrazzano, e di tutta la sua famiglia), alla fine di un convegno (coordinato dal direttore di WeChianti Matteo Pucci) in cui si è ricordata la figura di Giovanni Da Verrazzano, un antropologo desideroso di conoscere più che cun conquistatore di mondi.

Ad apporla il sindaco di Greve in Chianti Paolo Sottani, il delegato del Governo della Nazione Lakota Sioux, Wicasa Itancan Chief Leonard Crow Dog Jr, il delegato Governo Lakota Sioux Alessandro Martire.

Un modo per sancire la vicinanza del comune grevigiano al mondo dei nativi americani, unito all’amicizia stipulata ormai da anni con lo Stato americano del Delaware (presente anche qui con una folta delegazione): su temi come la pace, la solidarietà, l’ambiente, la sintonia fra il Chianti e i nativi americani… è nata spontanea.