Articolo disponibile anche in: Inglese

Dopo la tappa del Giro d’Italia, la Chianti Classico Marathon è sicuramente l’evento sportivo più importante per il 2016 di questo territorio. Si correrà il 5 giugno su tre percorsi di diverse lunghezze ma di pari bellezza e sarà la prima edizione di una corsa che riprende la tradizione della Maratona del Chianti, nata nel 1973 a Mercatale e andata avanti per venti anni.

Ora quella storia interrotta sta per cominciare di nuovo e la speranza di tutti è che diventi un appuntamento speciale nel calendario delle maratone italiane.

L’evento è organizzato dai quattro comuni del Chianti fiorentino (San Casciano, Tavarnelle, Barberino Val d’Elsa, Greve in Chianti), dallo storico gruppo della Podistica Valdipesa, dal Consorzio Vino Chianti Classico e da ChiantiBanca, che sostengono fin da subito il progetto “Chianti Classico Marathon”.

Nasce così una iniziativa che, al suo “anno zero”, si misurerà con un pubblico di appassionati, di podisti, che arriveranno con un obiettivo molto semplice: godersi una corsa speciale, in mezzo a vigneti e oliveti, nel cuore fiorentino del territorio del Chianti Classico.

L’Abbazia di Badia a Passignano, le nuove Cantine Antinori al Bargino, il borgo di Panzano in Chianti, i crinali di Bibbione, di Montefiridolfi, di Campoli. E ancora Mercatale, le vigne e le olivete di Tavarnelle. Questi alcuni dei passaggi più suggestivi della gara. Anzi, delle gare.

La corsa si svilupperà infatti su tre percorsi. Il primo è quello della Chianti Classico Marathon (42 km, non omologata IAAF), con partenza da Mercatale e arrivo a Mercatale: i concorrenti dovranno presentarsi in piazza Vittorio Veneto entro le 8.15 di domenica 5 giugno. Alle 8.30 sarà dato il via.

Poi c’è la Mezza Maratona Chianti Classico, 21 km. Partenza da Panzano in Chianti per 2 km, poi si immette nella Maratona al km 25. I concorrenti dovranno presentarsi in piazza Gastone Bucciarelli, a Panzano, entro le 9.15 di domenica 5 giugno. Alle 9.30 sarà dato il via.

Infine la Short Trail Chianti Classico, di 11 km. Partenza da Badia a Passignano, dopo 7 km (San Fabiano) si immette nella Maratona al km 39. I concorrenti dovranno presentarsi in via Passignano, a Badia a Passignano, entro le 10.15 di domenica 5 giugno. Alle 10.30 sarà dato il via.

Le iscrizioni sono già aperte: basta collegarsi a www.chianticlassicomarathon.com e da lì al form ufficiale.

Redazione