Articolo disponibile anche in: Inglese

L’Oriente scopre sempre di più l’Ecomaratona del Chianti, la manifestazione con due giorni di eventi competitivi e non che il 15 e 16 ottobre a Castelnuovo Berardenga (Siena) celebrerà la decima edizione.

Ha suscitato grande interesse e partecipazione la presentazione effettuata al recente expo della Maratona di Tokyo, una delle 6 Major Marathons insieme a Londra, Boston, Berlino Chicago e New York.

Gli oltre 100mila visitatori, di cui 36mila runners, hanno avuto l’occasione di fare visita allo stand informativo, allestito grazie al progetto We run Italy insieme alle maratone di Venezia e Firenze. Una sinergia straordinaria, perché per la prima volta in Italia tre diverse e importanti realtà hanno unito le proprie forze mettendo in piedi una strategia promozionale di grande respiro con l’obiettivo di conquistare sempre di più nuovi mercati.

Tracciati suggestivi, territorio incantevole, prodotti tipici prelibati: sono le caratteristiche che hanno incuriosito e attirato i tanti visitatori del punto promozionale e che sono al tempo stesso un’opportunità e una scommessa per far decollare sempre di più una manifestazione ormai internazionale.

Un’iniziativa sulla quale il Comitato Organizzatore Ecomaratona del Chianti ha investito molto, nella convinzione che un appuntamento come quello in programma in autunno negli straordinari scorci del Chianti possa essere in grado di stimolare una crescita della partecipazione a livello internazionale.

E attirare in particolare i giapponesi, ai quali le indagini di mercato attribuiscono una particolare predilezione per l’Italia: venire nel nostro Paese almeno una volta, soprattutto per la popolazione femminile, è un desiderio diffuso. E proprio l’Ecomaratona potrebbe essere l’occasione giusta!

La novità di questa edizione sarà rappresentata dalla partenza dal Castello di Brolio della competitiva di 42 km, in onore delle celebrazioni per i trecento anni del Consorzio del Chianti Classico. In programma poi la “Chianti Classico Trail” di 21 km e la “Trail del Luca” di 14 km, con partenze rispettivamente da Castelnuovo Berardenga e San Gusmè. Per tutti i podisti e non la possibilità di partecipare anche a manifestazioni non agonistiche come la “Passeggiando per cantine” di 8 km (15 ottobre), l’ “Ecopasseggiata” di 10 km (16 ottobre) e l’“Arceno Nordic Walking” di 11 km (15 ottobre).

Per iscrizioni e informazioni: www. ecomaratonadelchianti.it (dove è disponibile anche il resoconto completo dell’esperienza a Tokyo), con la possibilità di richiedere la newsletter periodica del comitato organizzatore e scaricare la locandina 2016.

(da www.ecomaratonadelchianti.it)